
Ciao! Io sono Lucia,
e la mia missione è aiutarti a costruire uno stile di vita sano, gustoso e sostenibile, per te e per il pianeta che ci ospita.
Ho creato Le Prelibatudini per semplificarti la vita ed accompagnarti passo dopo passo nell’introduzione di nuove e più sane abitudini, dentro e fuori la tua cucina.
Qui troverai ricette, informazioni nutrizionali, suggerimenti sulla preparazione dei cibi, ma anche consigli per la cura del corpo e della casa, rituali mattutini, pratiche energizzanti, e qualche dritta di viaggio.
Desidero fornirti ispirazione e tutti gli strumenti necessari affinché tu possa fare scelte consapevoli che ti aiutino a diventare la versione migliore di te stesso.
Su di me
Laureata in Storia a Firenze e poi specializzata a Londra in Storia dell’Arte, è proprio durante il periodo londinese che incontro il veganesimo. La filosofia dietro questa alimentazione e stile di vita mi convince ed entusiasma fin da subito, ed il primo gennaio del 2012 decido di diventare vegana. Da allora ho studiato ed approfondito l’argomento quanto più possibile, divorando libri, corsi e conferenze. Ho voluto in particolare formarmi sull’aspetto più tecnico e scientifico della mia scelta alimentare frequentando alcuni corsi di nutrizione vegetale tenuti dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV). Appassionata di cucina da sempre, e “figlia d’arte” di una cuoca eccellente, ho completato la mia educazione diplomandomi Cuoca Macro Bio Vegan alla scuola di formazione professionale Gioia Di Vivere di Lucca. Tutto ciò che ho imparato negli anni dai miei molti maestri (e dagli innumerevoli errori commessi) voglio adesso condividerlo con te, sperando di esserti d’aiuto nel tuo percorso.
Filosofia
L’atto del cibarsi ha un’incredibile potenza, che va ben oltre il semplice nutrire il corpo.
Mangiare può incoraggiarci a riconnetterci con noi stessi e con le persone amate, è un prezioso alleato nel creare ricordi felici, e può essere un modo semplice ma molto efficace di praticare gentilezza verso se stessi, gli altri e il nostro pianeta.
Poiché lo ripetiamo ogni giorno, più volte al giorno, non dovremmo mai lasciarlo diventare un atto automatico e distratto. Mangiare in modo consapevole dovrebbe essere l’obiettivo di ciascuno di noi.
Il mio personale percorso verso una maggiore consapevolezza alimentare mi ha portata ad adottare un’alimentazione vegetale poiché essa, oltre a riempirci di salute, energia e gioia di vivere, è la più sostenibile per l’ambiente e la più efficace nel minimizzare lo sfruttamento animale.
Pertanto tutte le ricette che troverai su questo sito sono vegane, create con ingredienti semplici e naturali quali legumi, cereali integrali, frutta, verdura, grassi vegetali sani, semi e frutta secca.
Ti invito a provarne una anche se pensi che l’alimentazione vegetale non faccia per te. Ti sorprenderanno i nuovi sapori che scoprirai! Tutti i mangiatori del mondo sono i benvenuti qui a Le Prelibatudini.
