Quest’anno per Natale volevo cimentarmi nelle decorazioni natalizie fai da te, ed ecco che è nato questo alberino di tappi di sughero!
Il mio compagno aveva raccolto negli anni tantissimi tappi di vino che teneva dentro un grande barattolo e guardandoli ci è venuto subito in mente che avremmo dovuto utilizzare loro! Abbiamo così deciso di riciclarli in modo creativo e dare loro una nuova vita trasformandoli in uno dei simboli del Natale.
Sono una grande fan delle decorazioni natalizie senza sprechi: il Natale è diventata una festa già fin troppo consumista di per sé, senza volerci aggiungere pure le decorazioni. Realizzare un alberello come questo con del materiale di riciclo è stata una grande soddisfazione per me, e rimarrà nel tempo una delle mie decorazioni preferite.
Cosa vi servirà per creare un Alberino di tappi di Sughero Fai Da te:
- molti tappi di sughero riciclati (nel mio caso sono 70, di cui 66 da vino e 4 da spumante);
- Pistola per colla a caldo con ricariche;
- Lucine led ricaricabili.
La parte più lunga nella realizzazione di questo alberino è sicuramente la raccolta dei tappi. Iniziate a conservarli fin da subito in attesa del prossimo Natale, ma se non siete grandi amanti del vino tranquilli, nessun problema: potrete chiederli ad amici o a ristoranti (spesso li conservano). Una volta raccolto un numero sufficiente di tappi arriva la parte più semplice e divertente, la creazione!
Come assemblare il vostro Alberino di Tappi di Sughero Fai Da Te:
- I tappi andranno incollati gli uni agli altri per file: iniziate creando la fila di base del triangolo (nel mio caso composta da 11 tappi distesi orizzontalmente ed allineati) e passatevi sopra due fili di colla a caldo.
- Subito appoggiatevi altri tappi (stavolta 10, uno di meno della fila sotto) facendoli aderire bene nelle intercapedini.
- Continuate così incollando tappi fino alla punta (ovviamente diminuendo sempre di un tappo per fila).
- A questo punto potete creare la base incollando verticalmente tra loro i 4 tappi da spumante;
- Incollate adesso il vostro tronco alla chioma dell’alberino e lasciate assestare bene la colla;
- Adesso potete passare il filo di lucine tra un tappo e l’altro, ed il vostro alberino di riciclo è pronto ad illuminare le vostre serate natalizie!
Facile, vero?
Provate a farlo, è davvero velocissimo da realizzare e vi darà grande soddisfazione!
E’ così carino poi che vi dispiacerà metterlo via alla fine delle feste! 😉