Che ne pensate di continuare a mangiar bruschette anche in autunno? Certo non quelle belle bruschette estive strabordanti di pomodori dell’orto, ma delle bruschette autunnali con mele e cannella. Vi piace l’idea? Vi assicuro che di soddisfazione ve ne daranno tanta ugualmente!
L’autunno con i suoi colori, profumi e sapori mi piace tantissimo (un po’ meno per il freddo e la pioggia… ma vabbè, non si può avere tutto!) e non vedevo l’ora di tornare a sperimentare in cucina con la frutta e la verdura autunnale.
Queste bruschette autunnali sono nate così per caso, riflettendo su quanto sarebbe stato buono l’abbinamento tra l’acidulo di un formaggio vegetale tipo stracchino e la dolcezza delle mele caramellate. A quel punto ci ho aggiunto il tepore e la croccantezza di una bella fetta di pane tostato, il profumo della cannella e qualche noce pecan a completare il tutto. Ed il gioco è fatto, ecco create delle bruschette autunnali a dir poco divine!
Da qualche giorno a questa parte sono diventate la mia colazione preferita in queste mattinate uggiose, ma sarebbero perfetta anche come antipasto sfizioso o merenda nutriente.
Per preparare velocemente le vostre bruschette autunnali vi consiglio di andare in un supermercato biologico a cercare un’alternativa vegetale allo stracchino o al caprino, altrimenti potete sperimentare con questo Formaggio Vegetale fatto in casa.