fbpx

Cavoletti di Bruxelles Glassati

Teglia con cavoletti di Bruxelles, mele, cipolle, mirtilli rossi essicatti e noci. Glassati con sciroppo d'acero e cotti in forno.
Cavoletti di Bruxelles glassati, cotti in teglia con mele e cipolle per aggiungere dolcezza e noci peacan per la croccantezza. Squisiti!

Da novembre a marzo troviamo al mercato una verdura invernale squisita e ricca di proprietà nutrizionali: i Cavoletti di Bruxelles.

Teglia con cavoletti di Bruxelles, mele, cipolle, mirtilli rossi essicatti e noci. Glassati con sciroppo d'acero e cotti in forno.

Crescono prevalentemente nel Nord Europa e ne esistono  tre varietà: Nano precoce, Tardivo e Mezzo Nano.

A differenza del cavolfiore e del broccolo, i cavoletti costituiscono i germogli che maturano lungo il fusto del cavolo di Bruxelles (numerosi, fino a 40 per volta) e non il fiore della pianta.

Contengono un’elevata quantità di sali minerali, tra cui fosforo e ferro, proteine, fibre e vitamine, con eccellenti proprietà antianemiche, antitumorali e disintossicanti.

Avreste mai detto che questi cavoli in miniatura sono una fonte così inesauribile di benefici per la salute?

Teglia con cavoletti di Bruxelles, mele, cipolle, mirtilli rossi essicatti e noci. Glassati con sciroppo d'acero e cotti in forno.

Eppure non sono molto amati, anzi, vengono spesso additati come un ortaggio dal sapore cattivo.😖

Niente di più sbagliato!
I cavolini di Bruxelles infatti, se cucinati nella giusta maniera, possono diventare protagonisti di ricette davvero ottime!

Se li avete sempre evitati, è arrivato il momento di acquistarli e cimentarvi con questa ricetta: la mia proposta sono dei cavoletti glassati dal gusto agrodolce facilissimi da realizzare.

Provateli e fatemi sapere se li avete rivalutati!

Porzioni 4
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Portata contorno
Tipo di cucina internazionale
Difficoltà facile

Ingredienti

  • Cavoletti di Bruxelles 400 gr
  • Mele 1
  • Cipolle 1
  • Noci Peacan 2 manciate
  • Mirtilli Rossi Essiccati 1 manciata
  • Sciroppo d'Acero 3 cucchiai
  • Olio Evo 3 cucchiai
  • Aceto Balsamico 1 cucchiaio
  • Rosmarino 1 rametto
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Mondate i cavoletti e tagliateli a metà.
  2. Sbucciate e tagliate la mela a tocchetti e la cipolla a mezzelune, e mettetele dentro una teglia da forno assieme ai cavoletti, le noci pecan, i mirtilli rossi ed il rosmarino.
  3. In una ciotolina preparate il condimento mescolando energicamente olio, aceto, sciroppo d’acero, sale e pepe. Versatelo sui cavoletti e mescolate bene.
  4. Cuocete a 200° per 45-60 minuti.

Note

Le noci Pecan possono essere sostituite con le noci tradizionali.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...