Dopo i Cavoletti di Bruxelles Glassati e il Mac&Cheese di Cavolfiore, continuiamo il nostro appuntamento settimanale con le crucifere assieme alla Verza!
Conosciamola meglio la verza:
Questo bellissimo ortaggio dalle foglie grandi e rugose prende il suo nome dalla parola latina virdia, che significa verde, proprio come il colore delle sue foglie.
È coltivata in tutta la penisola italiana ed è particolarmente diffusa nelle zone settentrionali del Paese, tanto da essere chiamata “Cavolo di Milano”.
La verza era già conosciuta e utilizzata nell’antichità: secondo un mito greco, il cavolo verza nacque dalle gocce di sudore del dio Zeus, ed era ampiamente usata come pianta medicinale dai greci stessi. A farne un grande consumo erano soprattutto le donne che allattavano i loro bambini, per assicurarsi di avere abbastanza latte.
I romani invece seppero trovare altre qualità benefiche in questo ortaggio: pare che lo usassero come trattamento preventivo all’ubriachezza e sotto forma d’impacco per disinfettare le ferite.
Le proprietà del cavolo verza:
Il cavolo verza è un alimento davvero poco calorico, in grado di saziare con facilità chi lo consuma ed è composto prevalentemente da acqua, al 90%.
Ben rappresentati sono anche i sali minerali, in particolare calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro, e contiene anche molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, B, C, K ed E.
I suoi usi in cucina sono infiniti ed è la base di molte appetito ricette, ma oggi voglio presentarvi la mia preferita: gli involtini.
Facilissimi da realizzare, questi involtini prevedono un ripieno gustosissimo a base di patate e tofu affumicato, arricchito da filante mozzarella veg. Sono davvero sfiziosi, e saranno apprezzati da tutta la famiglia.