I noodles saltati in padella con tofu e verdure sono uno di quei piatti che non può mancare sulla mia tavola almeno una volta alla settimana. C’è la serata pizza, e c’è pure la serata noodles all’orientale!
Spaghetti, verdure e tofu: questi noodles sono un piatto completo e bilanciato, e possono anche essere realizzati in versione senza glutine scegliendo dei soba noodles ed una salsa di soia senza glutine.
Le verdure sceglietele di stagione e aggiungete dei funghi allo stir-fry per il massimo del gusto (io ho usato dei pioppini, ma anche i semplici champignon andranno benissimo).
Poi vi serviranno dei cubetti di tofu croccante, che si ottiene facilmente panando il tofu nell’amido di mais e saltandolo in padella.
Completate il piatto con la deliziosa salsina per stir-fry (che sta benissimo anche semplicemente su delle verdure saltate nella wok, appunto), di cui dovreste avere già tutti gli ingredienti in casa se avete organizzato la vostra dispensa e lista della spesa secondo i miei consigli sulla guida gratuita La Dispensa Veg( se non l’avete ancora fatto, è arrivato il momento di scaricarla!).
E quando parliamo di sud-est asiatico, per me non può mancare una punta di piccante. Per questa ricetta consiglio un cucchiaio di Sambal Oelek, una salsa piccante agrodolce tipica del sud-est asiatico, ma anche la salsa Sriracha farà al caso nostro.
Il segreto di questa salsa è il bilanciamento perfetto tra i sapori, e darà davvero una marcia in più al vostro piatto.
Se invece siete qui perché cercate modi gustosi e non scontati per cucinare il tofu, allora date un’occhiata anche ai Ravioloni Tofu e Spinaci e agli Involtini di Verza con Patate e Tofu Affumicato.