fbpx

Noodles con Tofu Croccante e Verdure all’Orientale

ciotola di noodles con verdure, funghi e tofu croccante, bacchette cinesi poggiate sopra e ciotolina con salsa agrodolce
Noodles all'Orientale con verdure saltate, tofu croccante e salsa stir-fry: un piatto che vi farà volare nel sud-est asiatico!

I noodles saltati in padella con tofu e verdure sono uno di quei piatti che non può mancare sulla mia tavola almeno una volta alla settimana. C’è la serata pizza, e c’è pure la serata noodles all’orientale!

Spaghetti, verdure e tofu: questi noodles sono un piatto completo e bilanciato, e possono anche essere realizzati in versione senza glutine scegliendo dei soba noodles ed una salsa di soia senza glutine.

Le verdure sceglietele di stagione e aggiungete dei funghi allo stir-fry per il massimo del gusto (io ho usato dei pioppini, ma anche i semplici champignon andranno benissimo).

Poi vi serviranno dei cubetti di tofu croccante, che si ottiene facilmente panando il tofu nell’amido di mais e saltandolo in padella.

Completate il piatto con la deliziosa salsina per stir-fry (che sta benissimo anche semplicemente su delle verdure saltate nella wok, appunto), di cui dovreste avere già tutti gli ingredienti in casa se avete organizzato la vostra dispensa e lista della spesa secondo i miei consigli sulla guida gratuita La Dispensa Veg( se non l’avete ancora fatto, è arrivato il momento di scaricarla!).

E quando parliamo di sud-est asiatico, per me non può mancare una punta di piccante. Per questa ricetta consiglio un cucchiaio di Sambal Oelek, una salsa piccante agrodolce tipica del sud-est asiatico, ma anche la salsa Sriracha farà al caso nostro.

Il segreto di questa salsa è il bilanciamento perfetto tra i sapori, e darà davvero una marcia in più al vostro piatto.

Se invece siete qui perché cercate modi gustosi e non scontati per cucinare il tofu, allora date un’occhiata anche ai Ravioloni Tofu e Spinaci e agli Involtini di Verza con Patate e Tofu Affumicato.

ciotola di noodles con verdure, funghi e tofu croccante, bacchette cinesi poggiate sopra e ciotolina con salsa agrodolce

Porzioni 4
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Portata primo
Tipo di cucina orientale
Difficoltà media

Ingredienti

  • Noodles di grano saraceno o di riso 250 gr
  • Funghi 400 gr
  • Carote 2
  • Cime di Rapa/Broccoli 300 gr
  • Cipollotto 1
  • Tofu 250 gr
  • Amido di Mais 2 cucchiai
  • Olio (di sesamo o di oliva) q.b.
  • Sale q.b.

Per la salsa stir-fry

  • Burro d'Arachidi 4 cucchiai
  • Salsa di Soia 4 cucchiai
  • Sciroppo d'Acero 4 cucchiai
  • Salsa Piccante (tipo Sriracha o Sambal Oelek) 1 cucchiaio
  • Succo di Limone 1 piccolo
  • Zenzero Fresco Grattugiato 2 cucchiai
  • Aglio Fresco Grattugiato 3 spicchi
  • Acqua q.b.

Procedimento

  1. Laviamo le verdure e tagliamole a listarelle (o nella forma che più vi piace).
  2. Prepariamo la salsina stir-fry mettendo il burro di arachidi in una ciotola assieme agli altri ingredienti ed amalgamando energicamente. Aggiungiamo un po’ d’acqua per renderla più liscia e scorrevole e teniamo da parte.
  3. Adesso cuociamo i funghi in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per far uscire subito la loro acqua. Lasciamoli cuocere coperti.
  4. Asciughiamo bene il tofu con un panno pulito o della carta assorbente, poi tagliamolo a cubetti e passiamolo in due cucchiai di amido di mais affinché si ricopra.
  5. In una padella antiaderente scaldiamo un filo d’olio e versiamoci il tofu. Cuociamo a fiamma media girandolo spesso finché non sarà dorato e croccante su tutti i lati. Una volta pronto, mettiamolo da una parte.
  6. Torniamo ai nostri funghi, che nel frattempo saranno a metà cottura circa, e nella stessa padella aggiungiamo le altre verdure. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamole andare per qualche minuto, finché non raggiungeranno la consistenza desiderata (io le preferisco un po’ croccanti in questa ricetta).
  7. Cuociamo i noodles come da istruzioni sulla confezione (nel mio caso li ho tenuti in ammollo in acqua bollente per 10 minuti).
  8. Aggiungiamo i noodles alla padella contenente le verdure, versiamoci sopra la salsa sir-fry, il tofu croccante a cubetti e un cipollotto fresco tagliato a rondelle. Saltiamo il tutto per un paio di minuti finché i noodles non saranno ben ricoperti dalla salsina e si sarà tutto insaporito.
  9. Serviamo con qualche rondella di cipollotto fresco e mangiamo subito.

Note

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...