Vi va una quiche? Oggi ve ne propongo una molto estiva: con zucchine e porri, ma senza uova! Una quiche vegana che non ha niente da invidiare all’originale!
Questa quiche è così buona che ne ho fatte una dopo l’altra, nonostante il caldo non invogliasse particolarmente ad accendere il forno… Vi assicuro che se la provate, per lei sconfiggerete pure la paura del forno acceso!
La crosta di pasta brisée è croccante e friabile, l’interno cremoso ma allo stesso tempo denso, ed i sapori si amalgamano perfettamente… ricorda tantissimo la quiche originale, ma senza quel terribile (almeno per me) retrogusto d’uovo.
Però se vi manca proprio quel sapore lì nessun problema: potete ricrearlo aggiungendo un pizzico di sale Kala Namak, che le darà il tipico sapore sulfureo dell’uovo sodo.
Si presta a tantissime varianti: funghi, porri, melanzane, cipolle… potrete sbizzarrirvi con le verdure che avete a disposizione. Io la amo particolarmente in questa versione alle zucchine, fresca ed estiva. Inoltre ho così tante zucchine nell’orto che le infilo in tutti i miei piatti!😂
Ah, dimenticavo: la temperatura ideale a cui gustarla è tiepida, ma è buonissima anche fredda, dunque è ideale per un buffet tra amici, un pranzo in giardino od un pic-nic.
Cosa aspettate a farla?😃