Una delle mie ricette autunnali preferite è questo stufato di seitan al vino rosso, un piatto delizioso e riconfortante. Con la sua cottura lenta e prolungata il seitan si ammorbidisce e si impregna dei sapori della salsa, creando un piatto davvero molto gustoso, che piacerà anche agli onnivori più incalliti.
Il seitan è un alimento di origine vegetale altamente proteico e povero di grassi, utilizzato nella cucina vegetale come sostituto della carne. Si ottiene dalla lavorazione della farina di grano, dalla quale si separa il glutine dall’amido, conservando solo il glutine. Essendo dunque praticamente puro glutine, non è ovviamente indicato per i soggetti celiaci o intolleranti al glutine.
Lo si può acquistare in tutti i supermercati o negozi biologici, ma può essere anche preparato a casa con un procedimento piuttosto semplice, a partire da semplice farina e acqua.
Vi consiglio di utilizzare seitan artigianale (lo potete trovare facilmente in negozi biologici come il Naturasì) poiché questo è infinitamente più buono e morbido di quello industriale (che è spesso duro e gommoso).
In questa ricetta, tuttavia, anche il seitan commerciale da supermercato andrà bene, poiché la cottura lenta e prolungata ne favorirà l’ammorbidimento ed il risultato sarà comunque buono. Con quello artigianale il risultato sarà invece eccellente!
Per la cottura vi consiglio una pentola a fondo spesso oppure, ancora meglio, una casseruola in ghisa smaltata. Io ne utilizzo una di una nota marca francese del diametro di 20 cm, come questa, e mi trovo benissimo per tutte le preparazioni che richiedono cotture lunghe e lente.
Se volete preparare un menù tutto autunnale, non dimenticate queste Bruschette Autunnali alle Mele e Cannella, davvero deliziose.