La Torta Pere e Cioccolato è un grande classico: un po’ come la Torta di Mele, ciascuna famiglia ha la sua ricetta, e tutte sono buonissime. Questa è la mia versione, vegana ovviamente, e ben collaudata. Credo di averne sfornate almeno una decina solo quest’inverno, e non è mai venuta a noia, anzi!
L’abbinamento pere e cioccolato è un abbinamento perfetto come tutti sappiamo, ed in questo dolce diventa quasi estatico.
Nonostante questa torta sia senza uova e senza burro la sua consistenza è morbidissima, umida, cioccolatosa… si scioglie letteralmente in bocca! Una vera goduria per il palato ma con meno calorie e sensi di colpa rispetto alla versione classica, motivo per il quale potete fare come me e sfornarne una dietro l’altra!
Stranamente, non vi darò consigli sulle pere da utilizzare: è vero che le Abate o le Williams spesso rendono meglio, ma in realtà io l’ho fatta con tutti i tipi di pere che avevo a disposizione in quel momento e non ho mai ricevuto lamentele!😂
In questo caso ho utilizzato delle buonissime pere biologiche che mi ha portato il Ceppo. Se siete di Firenze o dintorni (coprono tutta la piana fiorentina) vi consiglio assolutamente il loro servizio di frutta e verdura biologica a domicilio, comodissimo e con prodotti di grande qualità. Potete anche usufruire di uno sconto di 5 euro sul vostro primo ordine utilizzando questo link.
E adesso, buona giornata a tutti, io vado a mangiarmi un pezzo di questa buonissima torta. 😋
2 commenti su “Torta Pere e Cioccolato”
Una torta buonissima!Provare per credere )
Grazie Sonia! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta! 🙂