fbpx

Torta Pere e Cioccolato

torta pere e cioccolato vegana, senza burro e senza uova
Questa Torta Pere e Cioccolato vegana è una certezza: umida, cioccolatosa, dalla consistenza morbidissima che si scioglie in bocca. Non riuscirete a smettere di mangiarla!

La Torta Pere e Cioccolato è un grande classico: un po’ come la Torta di Mele, ciascuna famiglia ha la sua ricetta, e tutte sono buonissime. Questa è la mia versione, vegana ovviamente, e ben collaudata. Credo di averne sfornate almeno una decina solo quest’inverno, e non è mai venuta a noia, anzi!

L’abbinamento pere e cioccolato è un abbinamento perfetto come tutti sappiamo, ed in questo dolce diventa quasi estatico.

Nonostante questa torta sia senza uova e senza burro la sua consistenza è morbidissima, umida, cioccolatosa… si scioglie letteralmente in bocca! Una vera goduria per il palato ma con meno calorie e sensi di colpa rispetto alla versione classica, motivo per il quale potete fare come me e sfornarne una dietro l’altra!

torta pere e cioccolato vegana, senza burro e senza uova

Stranamente, non vi darò consigli sulle pere da utilizzare: è vero che le Abate o le Williams spesso rendono meglio, ma in realtà io l’ho fatta con tutti i tipi di pere che avevo a disposizione in quel momento e non ho mai ricevuto lamentele!😂

In questo caso ho utilizzato delle buonissime pere biologiche che mi ha portato il Ceppo. Se siete di Firenze o dintorni (coprono tutta la piana fiorentina) vi consiglio assolutamente il loro servizio di frutta e verdura biologica a domicilio, comodissimo e con prodotti di grande qualità. Potete anche usufruire di uno sconto di 5 euro sul vostro primo ordine utilizzando questo link.

E adesso, buona giornata a tutti, io vado a mangiarmi un pezzo di questa buonissima torta. 😋

Nonostante questa torta sia senza uova e senza burro la sua consistenza è morbidissima, umida, cioccolatosa... si scioglie letteralmente in bocca! Una vera goduria per il palato ma con meno calorie e sensi di colpa rispetto alla versione classica, motivo per il quale potete fare come me e sfornarne una dietro l'altra!

Porzioni 8
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Portata dessert
Tipo di cucina internazionale
Difficoltà facile

Ingredienti

  • Pere 3 medie
  • Farina tipo 1 250 gr
  • Zucchero moscobado 150 gr + 1 cucchiaio
  • Succo di Limone 1/2
  • Cacao 40 gr
  • Gocce di Cioccolato Fondente 80 gr
  • Latte di Mandorle o Soia 230 gr
  • Olio di Riso o Semi 60 gr
  • Lievito per Dolci 2 cucchiaini
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • Vaniglia 1 pizzico
  • Sale 1 pizzico
  • Rum (opzionale) 2 cucchiai

Procedimento

  1. Sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola a marinare col succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero.
  2. In una terrina capiente versate tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene.
  3. Poi versateci l’olio, il latte vegetale ed amalgamate bene.
  4. Incorporate le gocce di cioccolato ed infine le pere con il loro succo e velocemente mescolate.
  5. Versate l’impasto in una tortiera da 24 cm ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata.
  6. Cuocete circa 50 minuti a 180° in forno statico già caldo. In ogni caso, fate la prova dello stecchino!
  7. Decorate con zucchero a velo se volete.

Note

A seconda delle pere che utilizzate questa torta potrebbe risultare più o meno umida al suo interno, e dunque anche i tempi di cottura potrebbero variare. Perciò ricordatevi sempre di fare la prova dello stecchino al centro della torta e se necessita di una maggiore cottura copritela con un foglio di alluminio per non far scurire troppo la superficie.

2 commenti su “Torta Pere e Cioccolato”

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...