Questa vellutata di cavolo cappuccio è semplicissima da realizzare, e secondo me perfetta quando volete stupire i vostri ospiti a cena con un piatto davvero scenografico. Questo colore che io trovo molto affascinante le viene conferito unicamente dal cavolo viola. O rosso. O verza rossa. O crauto blu.
🤔
Ma quanti nomi ha quest’ortaggio?
A quanto pare molti! Scopriamoli insieme.
Tutti i colori del cavolo cappuccio:
Il cavolo rosso, chiamato anche cavolo viola, cavolo cappuccio rosso, verza rossa, crauto rosso o crauto blu è una verdura amatissima nel nord Europa, grazie alla sua sfiziosa croccantezza.
Possiede delle foglie dal colore rosso scuro, tendente al violaceo, lisce e lucide, ricoperte da una sostanza cerosa (la pruina) che le rende oleose al tatto. Tuttavia, grazie ad un pigmento appartenente alla famiglia delle antocianine (flavine), la pianta cambia colore in base al pH del terreno.
Sui terreni acidi, le foglie del cavolo rosso crescono rosse o rosa o magenta, sui terreni neutri porpora, mentre in quelli alcalini diventano blu o gialle o verdastre. Questo spiega il fatto che la stessa pianta è diffusa in diverse regioni ma con colori e nomi diversi.
Le proprietà del cavolo cappuccio viola:
Gli antichi Romani già ne facevano largo uso in cucina ma ne apprezzavano anche le proprietà medicinali. Questo ortaggio ha costituito per molti secoli uno degli alimenti principali degli equipaggi delle navi, per assicurare loro un efficace nutrimento, ricco com’è di preziose vitamine e minerali, durante i lunghi viaggi in mare.
Il cavolo rosso è ricco di sali minerali e vitamina C. Rispetto al cavolo verde, quello rosso ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro.
Le vitamine A e C sono due potenti antiossidanti ed esercitano un buon effetto contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti ed alcune forme di tumore.
A supportare questo effetto antiossidante e anticancerogeno, contribuiscono anche i pigmenti fenolici (antocianine), che nel cavolo rosso appaiono numerosi e piuttosto concentrati. Dotati di un effetto positivo anche sul metabolismo, questa volta in sinergia alla fibra alimentare (ben presente), i polifenoli aiutano a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.
Il segreto per mantenere vivido il colore del cavolo cappuccio in cottura:
Se volete mantenere il bel colore viola intenso, vi basterà aggiungere in cottura qualche goccia di aceto o succo di limone.
Aggiungendo altro limone o aceto a fine cottura otterrete invece un colore rosa acceso.
Mentre se aggiungeste del bicarbonato il colore virerebbe verso il blu/verde.
Magia?
No, semplicemente pH.😉